martedì 13 luglio 2010

Crest Gruppo Acquisizione Obiettivi


I compiti delle Unità di Acquisizione Obiettivi vengono svolti principalmente sul territorio nemico da piccoli nuclei che agiscono per via terrestre, aerea e/o anfibia.

Le attività, che possono protrarsi anche per una decina di giorni senza rifornimenti esterni, consitono
a) nella determinazione e valutazione degli obiettivi da acquisire;
b) nella direzione e controllo dell'itervento originato da sorgenti terrestri, aeree e navali, nazionali ed alleate;
c) nella valutazione degli effetti del fuoco su obiettivi acquisiti o battuti in altro momento da altre sorgenti.



La qualifica di Acquisitore Obiettivi e quindi di operatore in servizio presso il 185°, comporta il superamento di una serie di test fisici ed il completamento del corso di formazione.

Il naturale bacino di ricerca di Volontari per il Reggimento è la Brigata Paracadutisti anche se, in futuro, il personale di qualsiasi Ente o Reparto della Forza Armata potrà chiedere di essere sottoposto alla selezione per il Reggimento.

Tale selezione è comune per Ufficiali, Sottufficiali e Volontari e comprende:
almeno 36 piegamenti addominali in un minuto.
almeno 36 piegamenti sulle braccia (flessioni) in un minuto.
almeno sette trazioni alla sbarra in un minuto.
corsa piana, 2000 mt, in massimo 9'.
marcia, 7 km. con zaino da 20 kg. in massimo 1h.

Il Corso Basico, pratico e teorico, della durata di 6 mesi si svolge presso il reggimento e comprende le materie come addestramento al combattimento, topografia, armi, tiro, pratica di tiro, trasmissioni, nbc, pronto soccorso, riconoscimento mezzi e materiali, acquisizione obiettivi.

La fase successiva, di specializzazione, ha la durata di 5 mesi e comprende discipline inerenti riconoscimento mezzi e materiali, tecniche di sopravvivenza, trasmissioni, acquisizione obiettivi, resistenza agli interrogatori, esfiltrazione e fuga, osservazione del fuoco terrestre, osservazione del fuoco aereo.

Altri corsi presso Enti nazionali e stranieri completano la preparazione degli Acquisitori per quanto concerne le capacità di operare in particolari teatri, tecniche di combattimento e sopravvivenza, cooperazione con altre Forze Armate Italiane e straniere.

Nessun commento: