sabato 11 giugno 2011

Divisa Gala Uniformi da Cerimonia



La divisa gala o uniforme da cerimonia è entrata in servizio nei primi anni sessanta nelle varianti invernale, completamente nera, ed estiva, spezzata, composta da giubba bianca e pantalone nero. Le due tenute completate dal berretto nero comune ad entrambe, differivano per il panno usato per la confezione e per il numero di bottoni sulla giacca doppiopetto.
La versione invernale si è accompagnata, fino alla fine degli anni novanta, al cappotto di panno in castorino turchino, sostituito poi dalla mantella.

Nel 2005 la versione estiva spezzata è stata sostituita da una tenuta identica per foggia e colore a quella invernale. Inizialmente destinata ai soli Ufficiali è stata successivamente estesa a tutto il personale in Servizio Permanente.

Le insegne di grado portate sulle divise gala, per volontari in servizio permanente e Sergenti sono portate a livello omerale, ossia a metà del braccio fra gomito e spalla.

Le insegne di grado dei Marescialli sono costituite da barrette screziate portate orizzontalmente sulle maniche all'altezza del polso come per gli Ufficiali.

Gli Ufficiali inferiori portano un numero di travette pari a quello del corrispondente formato a stellette; la travetta più in alto compone un occhiello di forma ovale. Gli Ufficiali Superiori unisccono le tre travette ad una losanga più alta, posizionata sotto le trratte e che sostituisce la corona turrita.

Gli Ufficiali Generali portano invece le insegne di colore argento e alla losanga sostituiscono un tratto della "greca" che indossano anche nel formato su controspallina.

La categoria di appartenenza si evidenzia anche attraverso le fascette porta distintivo poste sulle spalle della giubba, composte da rettangoli con bordatura identica a quella dei tubolari, tranne che per gli Ufficiali Superiori che la portano doppia.

Nel riquadro delimitato dalla bordatura è applicato il simbolo dell'Arma o Corpo di specialità.

Nessun commento: