sabato 25 giugno 2011

Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme



Per le ammissioni all' Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme si richiedono particolari requisiti in quanto i Cavalieri e le Dame costituiscono un'autentica elite internazionale, divisa nelle varie Luogotenenze nazionali.

Vengono scelti tra persone di profonda e praticata fede cattolica, di specchiata condotta morale, che si sono rese particolarmente benemerite verso l'Ordine e le Opere Cattoliche di Terra Sante.

Le domande per l'ammissione devono essere corredate dai seguenti documenti in carta semplice.
Con riferimento alle ammissioni occorre:
- ) certificato relativo al sacramento del battesimo e della cresimae, per i coniugati, anche quello di matrimonio religioso;
) curriculum vitae (con i dati anagrafici, di residenza e di attività, titolo di studio ed eventuale servizio militare);
-) attestato del parroco;
-) nulla osta dell'Ordinario (vescovo di residenza);
-) attestato di benemerenza acquisita verso la Terra Santa;
-) certificato penale e carichi pendenti;
-) certificato di residenza;
-) certificato di nascita;
-) presentazione di due membri dell'Ordine.

In relazione alle promozioni occorre invece presentare:
-) certificato relativo al matrimonio religioso, se contratto dopo l'ammissione;
-) attestato del parroco;
-) nulla osta dell'Ordinario (vescovo di residenza);
-) attestato di nuove benemerenze acquisite successivamente all'ammissione o dopo l'ultima promozione verso la Terra Santa.

Ai membri dell'ordine è fatto divieto di appartenere a:
-) enti e sodalizi i cui caratteri, scopi e programmi siano in contrasto con la dottrina e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica;
-) a pretesi Ordini o Istituzioni di asserito carattere cavalleresco non riconosciuti dalla Santa Sede o da Stati Sovrani.

Tutte le ammissioni partono dal grado di Cavaliere o Dama e l'età minima richiesta è di 25 anni.
Le promozioni possono avvenire solo dopo almeno 3 anni di permanenza nel grado inferiore.

Le proposte di ammissione, corredata dalla documentazione, vengono sottoposte dalle Luogotenenze alla Presidenza del Gran Magistero. Il Cardinale Gran Maestro, con apposito diploma da lui firmato e munito del suo sigillo e di quello dell'Ordine, decreta l'ammissione.
Il diploma di nomina viene successivamente inviato alla Segreteria di Stato Vaticana per essere munito del Visum e del Sigillo, dopo di che viene rimesso al Cardinale Gran Maestro.

Una volta ottenuta l'ammissione nell'Ordine il neofita, dopo aver firmato la promessa, deve ricevere l'investitura che può avere luogo presso il Gran Magistero o in altra sede stabilita dal Cardinale Gran Maestro.

Nessun commento: