mercoledì 25 gennaio 2012

Basco Vaira Fez Bersaglieri


Per tutti gli appartenenti alla specialità dei Bersaglieri, è stato istituito il nuovo basco con fregio sottopannato esposto in figura.

Il Basco Bersaglieri, realizzato in feltro di lana, adotta un bordo in gross-grain (antisudore) alto 2 cm., fregio su panno cremisi e piumetto corredato di supporto metallico, per il fissaggio al fregio applicato su fondo cremisi, di forma quadrata, che misura 8 cm. x 8 cm.

Il fregio è inserito in un cerchio metallico di 4 mm. di spessore e di 5,6 cm. di diametro è posizionato centralmente alla sottopannatura. La fettucci che scorre dentro l'orlatura del gross-grain e che viene lasciata cadere con i due tratti terminali di 8 cm. circa è di colore blu.

Il basco è indossato con le uniformi di Servizio e in mimetica da parte di tutte le categorie di personale appartenente alla specialità bersaglieri: Generali, Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa.

Il berretto rigido è indisosato con l'uniforme ordinaria dal Ruolo Sergenti, Marescialli e Ufficiali.

Il fez sarà residualmente impiegato dai Militari di Truppa e Volontari in Servizio Permenente con l'uniforme ordinaria o di Servizio, ad esclusione delle uniformi per servizi armati e per le le Grandi Uniformi, in cui sarà indossata la vaira, il tradizionale cappello piumato dei bersaglieri.

Nessun commento: