giovedì 29 luglio 2010

Abbigliamento Tiger Stripe


Tigerstripe è il mimetismo che è stato studiato su contesto giungla - per distanze ravvicinate - durante la guerra in Vietnam per i Berretti verdi, LRRPs , SEAL e altre forze d'elite americane. La terminologia deriva dalla somiglianza della tigratura a strisce strette su tonalità di verde e marrone con sfumature nere stampate su tinta oliva o kaki più chiare.

Il mimetismo pare che derivi dal pattern francese pattern (TAP47).
Esistono molte varianti sul tema del mimetismo tiger stripe: se ne contano almeno 19 versioni diverse nelle prime bozze dei modelli tiger, mentre a lavoro definitivo non è chiaro se i modelli di stampa diversi comprendano variazioni di colore di un altro paio di modelli stampa.

Ignoto è l'autore del primo modello tigerstripe, costituito da sessantaquattro strisce.

L'Esercito francese ha utilizzato un modello molto simile a quello usato in Vietnam ; allo stesso tempo l'Esercito britannico ha impiegato un modello simile in Birmania (SAS Smock / Denison Smock ). Le Forze Armate vietnamite hanno successivamente continuato ad usare questo pattern ed una variante è stata successivamente adottata dai Rangers vietnamiti (Biet đồng Quan) e dalle locali Forze Speciali (Luc Luong Đặc Biet).

Nessun commento: