sabato 17 luglio 2010

Frecce Tricolori


Davanti ad un importante cornice di puhblico all'aerobase di Udine - Rivolto, l'Aeronautica Militare si riunirà a celebrare il prossimo 11 e 12 settembre il cinquantesimo anniversario delle Frecce Tricolori con ospiti le pattuglie acrobatiche più importanti del mondo.

Un festeggiamento importante per il 313° Gruppo AddestramenteoAcrobatico PAN-Frecce Tricolori, che nasce nel lontano 1960 per volontà dell'Aeronautica di creare un gruppo permanente per l'addestramento acrobatico collettivo dei suoi migliori piloti che ancora oggi vengono selezionati fra il personale di volo che abbia maturato più di 1000 ore di volo e abbia aderito al programma addestrativo di inserimento graduale.

L'organico composto da 9 elementi più il solista si avvale ancora oggi del velivolo MB 339 Aermacchi, monomotore biposto da addestramento avanzato e da appoggio tattico leggero adattato alle specifiche esigenze delle Frecce Tricolori, essendo sprovvisti dei serbatoi alari che impedirebbero le evoluzioni aeree.

Una curiosità: il classico fumo tricolore è una miscela di olio di vaselina e pigmenti non inquinanti e la fuoriuscita di tale composto avviene attraverso un tubicino posto nello scarico posteriore dell'aeroplano.

Maggiori informazioni su questo articolo sono dispononibili nel seguente link: http://www.tuttomilitare.it/cappellino-frecce-tricolori.asp

2 commenti:

Marco Suriano ha detto...

Bello il berretto dove è acquistabile e a che prezzo??

Tutto Militare ha detto...

Puoi trovarlo su www.tuttomiliare.com nel catalogo 'Aeronautica Miliare'.