sabato 18 giugno 2011

Uniforme Guardia di Finanza



Dopo un lungo periodo di studio e sperimentazione, la Guardia di Finanza ha adottato la nuova uniforme grigio-scuro che ha sostituito la tradizionale tenuta grigioverde del Corpo. La Guardia di Finanza, fino al 2007, era rimasta l'unica organizzazione militare nazionale ad indossare il colore che ha caratterizzato il Regio Esercito dal 1909 al 1946. Una tinta simile dell'uniforme è tuttora adottata dal Corpo Forestale dello Stato e da alcune polizie locali.

Alla base della scelta vi sono state varie ragioni: la prima, di carattere giuridico, è rappresentata dalla sentenza del tribunale amministrativo regionale che ne ha imposto la sostituzione poichè l'uniforme della G.d.F. era identica, per colore e foggia, a quella del Corpo forestale dello Stato, differendo unicamente per le mostreggiature; la seconda è di natura economica (la nuova uniforme è più resistente allo sporco e semplice da produrre).

Tale cambiamento ha lo scopo di conferire ai militari della Guardia di Finanza una immagine propria, inconfondibile ed elegante, ispirata a modelli già adottati da forze armate del passato.

La nuova tenuta, che per disegno e particolari è simile a quella che ha sostituito, è di un grigio più scuro (grigio antracite), inoltre presenta l'adozione delle controspalline (per apposizione gradi) movibili, mutuando il sistema dall'Esercito italiano e Carabinieri, permettendo di sostituire le stesse in caso di promozione a grado con sistemazione diversa rispetto al precedente status, evitando l'antipatica presenza dei buchi lasciati dai gradi precedenti, non ricoperti dalla superficie della nuova tipologia di grado ottenuto per anzianità, concorso o promozione.

Attualmente la nuova divisa è in corso di distribuzione ai militari del Corpo, mentre l'entrata in vigore dell'utilizzo su tutto il territorio nazionale è stata fissata alla data del 28 febbraio 2011

Nessun commento: