sabato 24 luglio 2010

Deutsches Sportabzeichen


Prima di conseguire qualsiasi tipo di brevetto, il militare tedesco deve superare le prove selettive del Deutesches Sportabzeichen.

Si tratta essenzialmente di 5 prove sportive: nuovo, corsa scatto, corsa mezzofondo, salto in alto e lancio del peso. Tali prove riassumono le qualità ginnico-sportive che un Militare deve possedere: acquaticità, scatto, resistenza, agilità e potenza. All'interno di ogni disciplina è possibile scegliere fra diverse prove e tararle in funzione dell'età.

Tale Brevetto è rilasciato da un organismo governativo, il Deutscher Sport Bund (che effettua prove similari per diversi organismi statali, tra cui scuole, università, ecc.,)al quale si rivolgono anche le FF.AA Tedesche che, al conseguimento dle Brevetto rilasciano il relativo nastrino indossato sull'uniforme (sopra la pattella del taschino sinistro).

L'ottima cooperazione con la Reservistenkameradschaft Simbach a.Inn. (Reparto di Riservisti della Bundeswehr tedesca) ha permesso di chiedere ed otteenere di effettuare le prove sportive in Italia.

Nessun commento: