giovedì 9 dicembre 2010

Piastrine Militari US Dog Tags


A causa della somiglianza con le targhette dei cani, dog-tags è il nome informale delle targhette d'identificazione indossate dai militari americani. Le piastrine militari sono impiegate principalmente per l'identificazione di dati personali o per quelle informazioni mediche (come il gruppo sanguigno, allergie o vaccinazioni) che possono rendersi necessarie in caso di urgenti trattamenti sanitari.

Le piastrine (aventi 6 cm. di lunghezza, 4 di altezza 1 mm. di spessore), sono generalmente fabbricate in alluminio o acciaio inossidabile, resistenti alle corrosioni, ruggini e all'usura, ma in tempo di guerra sono state prodotte con metalli meno nobili.

Il metodo dello stampaggio è quello della punzonatura originale, realizzato grazie alla Graphotype class 350, che incide con l'inconfondibile carattere che vedete qui visualizzato e che rimane inalterato nel tempo.

Col foglio d'ordine 204 del 20 dicembre 1096 gli Stati Uniti hanno introdotto l'impiego delle dog-tags tra le forze militari.

"Un tag di identificazione in alluminio, dalle dimensioni di un mezzo dollaro d'argento e di adeguato spessore, timbrato con il nome, grado, società, reggimento , o corpo di chi lo indossa, saranno indossati da ogni ufficiale e soldato semplice dell'esercito ogni volta che il campo kit viene indossato, l'etichetta deve essere sospeso dal collo, sotto i vestiti, da una corda o perizoma passato attraverso un piccolo foro nella scheda. E 'prescritto come parte della divisa e quando non è indossato come qui indicato sarà abitualmente tenuti in possesso del proprietario. Il tag verrà emesso da Quartermaster's Department gratuitamente a militari di truppa e al prezzo di costo agli ufficiali".

Marine Corps e Special Forces americani non hanno l'incisione del numero di matricola per evitare tracce o indizi che possano far supporre la presenza di corpi speciali e, dunque, lo svolgimento di missioni segrete, sia perchè contrasterebbe con l’attività di resistenza agli interrogatori.

Il kit prevede le tradizionali catenine a pallina, della lunghezza di 60 e 12 cm. su ciascuna delle quali vengono allegate le piastrine munite di gommino silenziatore, che cinge il bordo delle tags e utile a eliminare il fastidioso tintinnio del metallo.

In caso di decesso del militare, viene asportata dalla salma solo la piastrina legata alla catenella più corta.

Diverse sono le piastrine italiane, che contengono le informazioni su due copie e sono concepite per essere spezzate facilmente in due parti.

Le piastrine militari sono oggi un prodotto di moda militare giovanile su cui vengono incisi i dettagli di un persona, le proprie convinzioni o gusti, una citazione preferita, oppure possono recare il nome di una band musicale o di un artista. Alcune persone preferiscono trascrivere il numero di un cellulare in caso di emergenze o riportare problemi di salute, cardiaci o di epilessia.

La personalizzazione delle due piastrine militari può essere fatta qui oppure in questo link per chi desidera acquistare una singola piastrina militare incisa con catenina e gommino silenziatore.

4 commenti:

sarcaos56 ha detto...

Sono un appassionato di oggettistica militare, ma qui dove abito io non ce nulla di tutto cio

Tutto Militare ha detto...

Ora è prenotabile anche una singola piastrina miliare personalizzata http://www.tuttomilitare.it/prodotti-personalizzabili/2-piastrina-militare-personalizzata.html

Unknown ha detto...

Ma dove siete?

Tutto Militare ha detto...

Siamo a Udine. I nostri estremi sono visibili qui Tutto Militare