venerdì 29 aprile 2011

Alpini in Festa per i 90 anni della sezione ANA di Udine


Si sono appena concluse le celebrazioni dei 90 anni della sezione ANA di Udine in piazza 1° maggio a Udine che, per l'occasione, ha tributato un saluto e ringraziamnento alle truppe alpine della brigata Julia appena rientrate dalla missione in corso in Afghanistan cui era impegnata dall'ottobre 2010.

“La cerimonia del 29 aprile – dichiara il comandante della Julia, il generale Marcello Bellacicco – vuol essere un momento per la Julia tutta per salutare il Friuli e la sua gente che tanto è stata vicino agli alpini nella loro missione in Afghanistan. L’affetto, l’attenzione e la partecipazione dei friulani sono stati uno stimolo aggiuntivo a portare a termine il nostro lavoro in Afghanistan. Lavoro contraddistinto dall'impegno e dal sacrificio di migliaia di ragazzi che, giorno dopo giorno, con caparbietà e professionalità hanno contribuito a migliorare la sicurezza nella loro area di operazione”.

Dopo l'alzabandiera e la deposizione di una corona al Tempietto dei caduti alla presenza delle autorità e di un picchetto d’onore con fanfare della Julia avvenuta in piazza Libertà alle ore 9:30, hanno sfilato i reparti alpini e le truppe in congedo

In piazza Primo Maggio sono stati resi gli onori al Gonfalone della città di Udine, al Labaro nazionale dell' ANA, alle bandiere di guerra e, successivamente, alla massima autorità militare con il passaggio in rassegna dei reparti schierati.

Per l'occasione hanno partecipato a Udine, sede del Comando della Brigata Julia, le rappresentanze di sei reparti dell'Esercito, che hanno effettuato il turno in Afghanistan con la Julia. Stiamo parlando di una compagnia composta da 150 persone per ogn'uno dei cinque reggimenti della Brigata, rispettivamente Tolmezzo, Cividale del Friuli, Belluno, Trento e Vipiteno, unitamente ad una compagnia del reggimento lagunari "Serenissima" di Venezia.

Il festeggiamento proseguirà ancora nel pomeriggio quando, alle 14.30 presso la caserma Spaccamela, ci sarà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Alpini di oggi, alpini di ieri, uniti al servizio della patria”, indetto per le classi 4^ e 5^ delle primarie della provincia di Udine per raccontare, attraverso dei temi, la presenza delle penne nere sul territorio.

Alle 15.30, sempre alla caserma di via Fruch, appuntamento alla palestra di roccia con le guide del Cai, mentre alle 17 l’ammainabandiera in piazza Libertà. Presente alla cerimonia anche il personale del 3° reggimento genio guastatori di Udine che è stato impiegato in Afghanistan con gli uomini della Julia.

Nessun commento: