mercoledì 20 aprile 2011

Croce Commemorativa CRI


A favore di tutti coloro che si sono prodigati nelle operazioni di soccorso nei riguardi delle popolazioni vittime di calamità pubbliche, la Croce Rossa Italiana ha istituito nel 2007 la croce commmemorativa CRI completa di nastrino e le cui caratteristiche estetiche non si discostano significativamente dalla croce commemorativa di pace per le missioni all'estero.

Si tratta infatti di una croce commemorativa in metallo argentato del diametro di 40 mm. e del peso di 25 gr. circa, caratterizzata da due fronde di alloro. Sul fronte della croce commemorativa CRI è tuttavia riprodotta al centro la scritta "lnter Arma Caritas", mentre sul retro, la croce smaltata rossa della CRI.

La croce è appesa ad un nastro largo 37 mm. e della lunghezza di 52 mm. con ai lati, in verticale, i colori arancio e blu, che racchiudono, al centro il tricolore della bandiera italiana, secondo la seguente succcssione: arancio (palo da 11 mm.), verde (dim. 5 mm.) bianco (5 rnm.), rosso (5 mm.) e blu (11 mm.); sul nastro verrà applicata una fascetta metallcia bronzata raffigurante un serto d'olivo raccolto da un cartiglio su cui sarà sovraimpresso in rilievo il nome dell'operazione per la quale è stata tributata.

La concessione, non riconosciuta per gli interventi effettuati in Albania del 1999, è subordinata all'effettivo impiego per un periodo continuativo di almeno 15 giorni in operazioni riconosciute dall'ente. Tale termine non è invece richiesto nei riguardi di coloro per ragioni di servizio si sono dovuti ritirare.

Anche in questo caso, come accade per le insegne di missione di pace, sul nastro della croce andranno apposte le fascette bronzate identificative dell'operazione compiute; i nastrini andranno caricati al centro di una o due stellette di bronzo se si sono ottenuti due o tre diplomi.

Nessun commento: