sabato 19 marzo 2011

Spray Difesa Personale Antiaggressione


Lo spray al peperoncino, noto anche come spray OC " Oleoresin Capsicum ", gas OC , o spray capsicum , è un composto naturale che neutralizza istantaneamente le azioni violente. Mentre gli spray bomboletta a getto balistico (capaci di raggiungere anche la distanza di 7/8 metri) vengono impiegati - in composizioni sensibilmente più concentrate - solo da Corpi di Polizia per sedare risse, gli strumenti di difesa personale hanno un getto utile variabile da 1 a 3 metri, efficace anche contro l'aggressione di animali molesti o pericolosi.

Contrariamente alle preoccupazioni sollevate per altri diversi prodotti, lo spray di difesa personale, contenendo un principio attivo pari al 10%, dev'essere considerato uno strumento innocuo, che crea una sensibile lacrimazione degli occhi combinata ad un bruciore intensissimo delle vie respiratorie e tosse forte. Gli effetti, che possono protrarsi anche fino a 4 ore, scompaiono senza lasciare tracce o danni alla persona e ai suoi indumenti od oggetti personali.

Il prodotto è di libera vendita, detenzione e porto; la conformità alla Circolare Ministeriale dell'Interno nr. 559/C-50.055-A77 del 9 gennaio 1998 è stata appurata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale, servizio di Polizia Scientifica, prot. Nr. 1-077 bal 04 nella relazione tecnica del 28 giugno 2004, nel proc.pen. 10081/04 e confermata a livello nazionale dall'Ordinanza emessa dal Tar del Lazio del 10-01-2008.

La garanzia di legalità, non estensibile a usi impropri (per gioco, azioni illegali,ecc.), va circoscritta ai soli casi di reale necessità, ossia di legittima difesa.
Puntandolo in direzione del pericolo, si preme il pulsante della valvola che libera nell'aria una "nuvola vaporizzata" di oleoresina. L'effetto immediato sarà urticante agli occhi e alle vie respiratorie dell'aggressore. Ci si dovrà quindi spostare immediatamente dall'area contaminata ed avvisare gli agenti di pubblica sicurezza.

Lo spray permette quindi di non intervenire “fisicamente” per controllare una o più persone e soprattutto nei casi in cui la pericolosità del nostro aggressore sia superiore (alle nostre capacità), o perchè munita di arma da fuoco o da taglio, o perchè agisce sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Lo spray costituisce uno dei supporti insostituibili che permettono di attrezzare anche personale senza porto d’armi. Il campo d’azione del prodotto è enorme, dall’ordine pubblico alle incursioni in abitazioni difese da cani addestrati o feroci.

La natura dell’OC rende ottimale l’utilizzo dei prodotti anche da parte di chi svolge servizi di vigilanza; gli effetti di contaminazione si esauriscono in un lasso di tempo tale da permettere l’arresto e l’accompagnamento in locali idonei senza rischi di reazioni di sorta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per queste informazioni, ho provato su me stessa (senza farlo apposta naturalmente) lo spray una volta in Francia. Era possibile acquistarlo in un negozio apposito, semplicemente mostrando la tua carta d'identità. Dove è possibile acquistarlo in Italia?

Tutto Militare ha detto...

Ciao e grazie del tuo commento.

Puoi prenotarlo consultando il seguente link http://www.tuttomilitare.it/strumenti_spray_difesa_personale.asp.

Fatto salvo lo spray Police (riservato a Corpi di Vigilanza e/o di Polizia) il prodotto in Italia è di libera vendita. La Corte di Cassazione, con sentenza del 5/7/95, ne ha riconsciuta la legittimità del porto in luogo pubblico.

Spero d'esserti stato d'aiuto.

Tutto Militare ha detto...

Un ulteriore suggerimento per chi fosse interessato all'acquisto.

I nostri spray di difesa personale sono a base oleosa e non acquosa.

L'azione del prodotto è dunque maggiormente persistente sulle aree colpite, che non possono essere agevolmente "ripulite" attraverso indumenti non contaminati.