giovedì 10 marzo 2011

Top Gun Fighter Weapons School


La United States Navy Strike Fighter Tactics Instructor Program ( program SFTI ), più popolarmente conosciuta come TOPGUN , non è altro che l'evoluzione moderna della United States Navy Fighter Weapons School, originariamente costituita il 3 marzo 1969 presso l'ex Naval Air Station Miramar in California. Il programma SFTI svolge la formazione specialistica combattente presso il NFWS (Navy Fighter Weapons School) che, nel 1996, è stato incorporato nella Naval Strike e Air Warfare Center a NAS Fallon del Nevada.

La scuola di TOPGUN è ormai divenuta celebre per effetto dell'ominimo celebre film TOP GUN del 1986 interpretato da Tom Cruise e Kelly Mc Gillis.

Il corso di TOPGUN, che prevede l'addestramento su Navy e Marine Corps Strike Fighter e sul monoposto F/A-18 Cs e Es, F/A-18 Ds-due ed Fs, è finalizzato alla formazione di personale altamente preparato sulla conduzione di aerei da combattimento, in tattiche e studi di tecniche di missioni che prevedano minacce per il mondo attuale su scenari "aria-aria" e "terra-aria".

Il corso comprende ottanta ore di lezioni e 25 di volo da parte dei migliori istruttori TOPGUN. Quando un pilota completa il percorso TOPGUN rientrerà nello squadrone operativo d'appartenenza come Ufficiale di formazione o diventerà istruttore per insegnare a nuovi equipaggi. Ogni anno, un piccolo numero di equipaggi non conformi agli standard TOPGUN gli standard viene cancellato.

I TOPGUN conducono anche un Corso di formazione, in volo con equipaggi avversari della Navy e Marine Corps. Questi piloti ricevono un'istruzione individuale per fronteggiare una simulazione di minaccia, adoperando le più avanzate tattiche di combattimento contro gli avversari.

Questi esercizi servono dunque come prove di simulazione per futuribili scenari di lotta. Oltre agli equipaggi di formazione, TOPGUN svolgono anche corsi di scuola a terra sei volte l'anno. Il Training Ground Officer School è aperto agli accademici di livello post-laurea aviatori, istruttori e altri ufficiali e personale di truppa.

TOPGUN svolge, una volta all'anno, anche lo Strike Fighter Tactics-Corso di aggiornamento (noto anche come "Re-Blue"), solitamente in autunno.

Il corso TOPGUN è cambiato nel tempo. Fino al 1980 era di cinque settimane. I programmi precedentemente gestiti da TOPGUN sono stati trasferiti ad altri comandi; comprendono Fleet Air di Formazione (FAST) e Hornet Fleet Air (HFAST): programmi coordinati di accademici e simulatori, l'addestramento dei piloti da caccia e WSOs.

Nessun commento: