mercoledì 2 marzo 2011

Fasce da Sindaco



Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica italiana e l'emblema del Comune da lui rappresentato. La fascia va indossata a tracolla appoggiata sulla spalla destra.

L’uso della fascia tricolore è strettamente riservato alla persona del Sindaco, il quale potrà farsi rappresentare con l’uso di tale distintivo esclusivamente da un Assessore oppure da un Consigliere delegato per la partecipazione a specifiche cerimonie pubbliche.

Il Sindaco indossa la fascia tricolore in tutte le occasioni ufficiali, e, a sua discrezione, nelle manifestazioni e iniziative culturali dove l’Amministrazione comunale deve essere rappresentata.

L'alto ruolo istituzionale impone all'amministratore locale un uso corretto e conveniente della fascia tricolore in ragione della dignità e del decoro della carica, tale da non scalfire la realtà dello Stato come elemento di unità giuridica, nel cui ambito ogni cittadino è tenuto a partecipare al mantenimento dei valori che lo caratterizzano e lo fondano.


La sciarpa viene realizzata in seta con fiocco, come indicato nell'immagine, oppure a nodo semplice. Sulle due code saranno ricamati a mano i due emblemi ed applicata la frangia dorata in canutiglia dorata.

Nessun commento: