sabato 7 maggio 2011

84^ Adunata degli Alpini a Torino


E' tutto pronto per la pacifica invasione di oltre 500.000 penne nere che hanno scelto la città di Torino per la loro 84^ adunata nazionale. Un evento particolare che quest'anno coincide con i festeggiamenti del 150° anniversario dell'unità d'Italia e con l'inizio del giro ciclistico che partirà, tra qualche ora, dalla Reggia di Venaria con il prologo a cronometro a squadre e che terminerà nella stessa piazza dove finira' la sfilata degli alpini.

Un impatto che l'ex compassata prima capitale d'Italia e' ormai abituata a sopportare, anzi ad accogliere con entusiasmo, dopo tanti eventi ospitati negli ultimi anni, dai Giochi Olimpici all'Ostensione della Sindone, alla magica Notte Tricolore che ha stretto in un abbraccio, il 18 marzo, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La sfilata degli Alpini e del giro d'Italia comincia nel cuore della citta', tra Piazza Carignano e Piazza Castello, dove è nata l' Unita' d'Italia e che le Frecce Tricolori ricorderanno disegnando in cielo la bandiera piu' grande del mondo.

Un evento assolutamente unico e straordinario per la città; un week end che passera' alla storia, con la citta' ''aperta per festa'' fino a notte fonda attraverso musei fruibili in orario straordinario, decine di concerti, spettacoli ed eventi e il grande, caldo e colorato folklore degli alpini.

In questo week-end Torino sara' invasa da quasi un milione di persone, che attenderanno una sfilata senza precedenti: partenza alle 9 , chiusura alle 20, undici ore per far percorrere a decine di migliaia di Alpini i due chilometri che raccontano l' Unita' d'Italia a 150 anni dalla sua nascita.

Ci sara' il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ma anche il lancio dei paracadutisti, il carosello della fanfara militare, l'esibizione delle fanfare dei congedati delle brigate alpine e la grande ''Cittadella degli alpini'' allestita in quelli che furono i Giardini Reali.

La risposta di Torino e' all'altezza della sua storia: strade, palazzi, negozi, finestre e balconi sono pieni di bandiere tricolori; lo sciopero dei mezzi pubblici e' stato sospeso; le scuole chiuse e tutto il cuore della citta' e' stato chiuso al traffico per due giorni perche' per i 150 anni dell' Unita' d'Italia e' qui la festa.

Nessun commento: