giovedì 12 agosto 2010

Tuta Operativa del Corpo Forestale


Il Corpo Forestale dello Stato, istituito nel 1822, è il corpo armato costituito da un organico di 8500 unità cui sono affidati compiti di polizia, nonchè di tutela del patrimonio boschivo italiano. Provvede alle opere di rimboschimento, bonifica e sistemazione dei bacini montani, al miglioramento e alla difesa tecnico-economica dei boschi e dei pascoli di montagna, all'amministrazione e alla gestione delle foreste demaniali.

L'uniforme da campagna è costituita dalla tuta operativa grigio verde e berretto modello "pasubio", impiegata nei servizi di campagna ed in attività operativa.
La giacca è munita di controspalline per l'inserimento di gradi tubolari e quattro tasche anteriori con chiusura a mezzo bottoni a pressione e martingala al girovita, gomiti rinforzati.

Il pantalone, a quattro tasche con ginocchio trapuntato e rinforzato, ha la fascetta elasticizzata in vita e zip al fondo.

Nella versione estiva la giacca è sostituita da una polo grigia con profilature verdi, mentre le calzature sono stivaletti anfibi in pelle nera;

Nessun commento: