venerdì 6 agosto 2010

Marpat USMC


Mar.Pat., acronimo di Marine Pattern, è la colorazione mimetica attualmente in uso al Corpo dei Marines degli Stati Uniti che, nel 2003, hanno abbandonato il tradizionale mimetismo woodland camo per approdare a questa innovativa texture frastagliata che, scomponendo in pixel la colorazione nera/verde oliva/marrone/coyote brown, mira a impedire la rilevazione della presenza umana all'uso di raggi infrarossi.

Lo schema del Marpat trae spunto dalla tecnica geometrica dei frattali, poichè riproduce all'infinito un agglomerato di pixel che cambia fisionomia solo se misurato su scale di misura diverse.

Gli studi di laboratorio hanno permesso di stabilire l'estrema efficacia di questo micro-pattern che, a parità di distanza e di condizioni ambientali, attenua del 20% la percezione visiva della presenza marpat, rispetto le tradizionali colorazioni a grandi macchie.

Il nome, lo schema e le tecniche di produzione del marpat sono brevettate dai Marines e il dato qualificante della genuinità del prodotto è il logo dei Marines (EGA), ricamato sulla tasca pettorale sinistra, e la sigla USMC sovraimpresso sulle trame del tessuto in Nylon-Cotton con cui è realizzato il completo.

Nessun commento: