giovedì 16 dicembre 2010

Berretto Capo della Polizia di Stato



Analogamente a quanto accade per il Comandante Generale dell'Arma Carabinieri, proposto dal ministro della difesa, e per il Comandante Generale della Guardia di Finanza, nominato su indicazione del ministro dell'economia, il capo della polizia e/o direttore generale della pubblica sicurezza è un prefetto incaricato dal presidente della Repubblica su deliberazione del Consiglio dei ministri, dietro proposta del ministro dell'interno, a dirigere la Polizia di Stato.

Il direttore generale della pubblica sicurezza riveste quindi il duplice ruolo di comandante della polizia e direttore di un dipartimento del Ministero dell'interno.


Il capo della polizia ha il compito di amministrare questioni burocratiche del Corpo, garantendone il buon andamento, rappresenta l'Istituzione presso il capo dello stato, il governo ed altri organi costituzionali italiani o esteri; presenzia alle cerimonie di giuramento degli allievi commissari, ispettori e agenti, nonché alle celebrazioni degli anniversari e le feste del Corpo.

Per ottemperare alle proprie funzioni viene coadiuvato da tre vicecapi anch'essi provenienti dal Corpo prefettizio e divisi in tre funzioni principali:

Vicecapo - vicario: è da considerarsi il 1° dei tre vice ed è responsabile di sostituire il capo in caso di impedimento oltre ad esserne il più stretto collaboratore.
Vicecapo - direttore centrale polizia criminale: dirige tutte le attività di indagine e di polizia criminale e giudiziaria.
Vicecapo - attività coordinamento e forze di polizia: specializzato nel coordinamento tra i vari copri specialistici e nelle attività del Ministero dell'interno.
Per il vice capo - vicario è anche prescritta l'avvenuta appartenenza, prima dell'accesso alla carriera prefettizia, alla Polizia di Stato.

Il berretto raffigurato qui a lato è realizzato in cordellino blu scuro, conforme all'uniforme ordinaria con il fregio ricamato a mano in canottiglia dorata su panno cremisi; è munito di fascia e soggolo a treccia con quattro trine dorate.

Nessun commento: