mercoledì 12 settembre 2012

Elmetto Jump Sport



L'elmetto è una forma di equipaggiamento protettivo indossato per la protezione della testa contro lesioni.
Oggi i soldati sono soliti impiegare caschi od elmetti realizzati con materiali plastici leggeri per sfilate o parate.

Nella vita civile, i caschi sono utilizzati per attività ricreative e sportive (pensiamo ai fantini per le corse di cavalli, o ai giocatori di football americano, hockey su ghiaccio, cricket, baseball o arrampicate su roccia), ma anche per attività di lavoro pericolose (nel settore edìle, estrazioni minerarie, anti-sommossa della polizia), e nell'impiego di mezzi di trasporto (caschi da moto e caschi per ciclisti ).

Dal 1990, la maggior parte dei caschi sono realizzati in resina o plastica rinforzata con fibre dette aramidi .

Tutti i caschi mirano alla protezione della testa dell'operatore, assorbendo energia meccanica o assorbendo traumi che derivino dalla penetrazione di oggetti contundetni.

La loro struttura e la capacità protettiva viene alterata in caso d'impatti ad alta energia impatti. Accanto alla loro capacità di assorbimento, anche loro volume e peso rivestono un ruolo importante.
Pochi sanno che più alto è il volume ed il peso dell'elmetto, maggiormente aumenta il rischio di lesioni alla testa e collo dell'utente.

I caschi anatomici modellati alla struttura interna della testa sono stati progettati per la prima volta dai neurochirurghi alla fine del 20° secolo.

Caschi utilizzati per scopi diversi hanno forme e strutture diverse. Un casco che deve proteggere contro le forze d'impatto sarà smussato alla testa dell'utilizzatore.

Allo stesso modo il casco progettato per l'arrampicata, che deve proteggere contro gli urti e contro l'urto (accidentale) di oggetti, come piccole rocce e attrezzature arrampicata caduta dall'alto. Preoccupazioni pratiche sono dettare anche dal design del casco: un casco da bicicletta dovrà infatti rispondere a esigenze aerodinamiche ed assicurare un'adeguata ventilazione. Un casco da arrampicata dovrà essere leggero e piccolo in modo da non interferire con l'arrampicata.

Alcuni caschi hanno altri elementi di protezione ad essi connessi, come ad esempio la visiera o gli occhiali o una gabbia di protezione al viso o addirrittura i tappi di protezione alle orecchie ed un sistema di comunicazione. Caschi sportivi possono avere un sistema integrato di protezione per il viso in metallo ( gabbia faccia ).

Nessun commento: