sabato 4 giugno 2011

Basco Verde Lagunari



L'urlo San Marco rieccheggia ancora nelle gole di Farah in Afghanistan a pochi giorni dall'ultimo saluto dei Lagunari che hanno concluso la propria missione assieme alla Brigata Julia.
Promossi a pieni voti - dice così il Comandante del Reggimento Giovanni Parmiggiani - che riporta a casa i suoi ragazzi che da poco indossano il nuovo basco verde Laguna.

"E' anche un simbolo di unione e fratellanza e di spirito di corpo che contraddistingue questo Reggimento in modo particolare rispetto agli altri. E' la prova che, oltre ad essere un reparto anfibio, sappiamo muoverci anche in altri ambienti, come quello montano-desertico presente in Afghanistan".
I Lagunari, che hanno solcato le onde del deserto, erano di stanza nel Sud del Paese, una delle zone più delicate perchè a maggiore densità di ordigni improvvisati.

"Abbiamo avuto diversi eventi, attacchi con razzi e l'ingresso di una persona non autorizzata nella base, ma ciò nonostante siamo riusciti a contenere il tutto senza perdite".

Il lavoro a fianco del popolo afghano, di cui hanno conquistato la fiducia, ha scongiurato molti pericoli. "Occorre acquisire informazioni utili per contrastare le minacce degli insorti. E' questo ciò che stiamo lasciando a chi subentrerà nella missione nei prossimi giorni".

Nessun commento: