sabato 27 novembre 2010

Medaglia Benemerenza di 1^ Classe della Croce Rossa



La medaglia di benemerenza è destinata a premiare chi concorre alle necessità finanziarie e alla promozione degli ideali dell’Associazione Italiana della Croce Rossa ed è concessa per il compimento di azioni che pur raggiungendo la soglia di "ordinarietà" non possiedono quei requisiti di eccezionalità e specialità che contraddistinguono le concessioni di merito.

La ricompensa di benemerenza ha il fine di premiare:
1) il personale dell’Associazione
per il costante e lodevole comportamento nell’adempimento dei propri doveri e/o per elevato rendimento in servizio, nel lavoro quotidiano, nell’assolvimento dei compiti, delle mansioni e degli obiettivi affidati, che abbia dimostrato non comune solerzia, impegno ed abbia improntato a particolare efficienza i comportamenti propri e dei collaboratori;
2) terzi estranei che in maniera diversa sovvengano al soddisfacimento delle necessità della Croce Rossa Italiana attraverso lo svolgimento di attività, servizi, prestazioni di collaborazione o lasciti, donazioni, oblazioni e sovvenzioni;
b) che tramite la promozione degli ideali abbiano contribuito ad accrescere o sviluppare determinati rami dell’attività dell’Associazione stessa.


Le benemerenze sono provviste di un nastro bianco largo mm. 37 con una banda rossa centrale di mm 10.
La medaglia coniata in metallo dorato è di mm. 32 di diametro ed è munita di un’attaccatura a forma di trapezio isoscele. Sul fronte lato sinistro è riprodotta in rilievo una simbolica figura femminile che sorregge con una mano una lampada accesa; a destra la leggenda "omnia vincit caritas".
Nel verso della medaglia, la dicitura Croce Rossa Italiana in rilievo sormontata da una piccola Croce dello stesso metallo circondata da due rami d’alloro, in basso, anche in rilievo, l’indicazione del grado della ricompensa cioè Medaglia di 1a, di 2a e di 3a classe.

Nessun commento: