venerdì 14 agosto 2015

Nastrini di Merito Guardia di Finanza

Sono disponibili i nuovi distintivi di merito della Guardia di Finanza.

Sono qui raffigurati, in serie, nella prima fila in alto al centro il nuovo nastrino di Servizio presso altro Dicastero: si tratta di una onorificenza avente fondo grigio scuro con bande verticali gialle e verdi di 2 mm. ciascuna delle quali simboleggia i colori della Guardia di Finanza.

Al centro il nastrino è caricato di una stella metallica argentata a 5 raggi. Il nastrino di Servizio presso altro Dicastero è riconosciuto al personale che presta o abbia prestato (senza demerito) servizio presso altro Dicastero o altro Ente esterno al Corpo (Autorità indipendenti di vigilanza), ad esclusione del personale che presta o abbia prestato servizio presso il Ministero della Difesa.

Il nastrino è indossato all'atto dell'incarico ed è disponibile solo formato regolare dim. 37 x 10 mm.)

Nella seconda fila da sinistra a destra è raffigurato il nastrino da Comandante titolare di Tenenza, Brigata, Stazione SAGF o Sezione Operativa Navale. L'insegna di colore grigio scuro riporta sulle estremità i colori della Guardia di Finanza (giallo-verde) ed è caricato al centro della fiammetta Guardia di Finanza nelle varianti, oro, argento e bronzo a rappresentare rispettivamente i 20, 15 e 10 anni di comando. Il nastrino è portabile al compimento degli anni minimi (non continuativi) dell'incarico.  (formato regolare dim. 37 x 10 mm.)

Nella terza fila in basso da sinistra è rappresentato il nastrino di Servizio di Stato Maggiore che riproduce alle estremità e al centro i colori giallo-verde della Guardia di Finanza di 2 mm..
Il nastrino è riconosciuto al personale anche di altra FF.AA. che presta o abbia prestato per almeno due anni servizio di Stato Maggiore presso il Comando Generale e Comandi/Reparti di 1° e 2° livello. (formato regolare dim. 37 x 10 mm.)

Sempre nella terza fila al centro e a destra sono raffigurati i distintivi di merito da Ufficiale Medico e Veterinario. I nastrini di colore bianco presentano i classici colori del Corpo sulle estremità e sono caricati al centro del riportino smaltato della croce rossa (per gli ufficiali medici) e azzurra (per i veterinari).

Si ricorda che la produzione di queste insegne è nel solo formato dell'uniforme ordinaria dei 37 mm.

1 commento:

Tutto Militare ha detto...

Gentile utente non abbiamo in assortimento altri nastrini oltre a quelli sopra rappresentati.