giovedì 22 dicembre 2011

Giubbino Bomber MA-1


Il giubbino bomber MA-1 è stato progettato dall' Air Force statunitense come giubbino volo da usare tutto l'anno.

La produzione degli MA-1 avviene con tessuti di altissima qualità in nylon e interfodere in poliestere che offrono al pilota la più ampia protezione verso le condizioni climatiche particolarmente ostili, incontrate in fase di volo, e, contemporaneamente, di indossare il giubbino senza alcuna difficoltà anche durante la stagione estiva.

Nel corso della sua lunga storia di utilizzo, l' MA-1 ha subìto svariate modifiche al progetto iniziale (il cosiddetto Fly Jacket B15 interamente realizzato in cotone), ma il suo design classico e altamente funzionale è rimasto fondamentalmente inalterato.

Alle specifiche costruttive, contemplate nell' "US Military Specification "MIL-J-8279" sono state, infatti, periodicamente apportate modifiche dalla Air Force, che come detto ha dapprima modificato il tessuto (da cotone in nylon); successivamente ha introdotto nuove tecniche di cucitura, per poi passare ad una progettazione della giacca maggiormente adatta ai nuovi abitacoli dei velivoli.

MA-1 è dunque il risultato delle Military Specifications Avio1: infatti all'originario Mil-J-8279 hanno fatto seguito le J-8279A, 8279B-J, J-8279C, nei primi anni ottanta la J-8279F.

L'MA-1 è stata prodotto nei colori verde salvia e blu notte. Quest'ultima versione era il colore originale usato dai militari, presto però sostituito dal verde, presumibilmnete perchè più adatto a favorire il camuffamente del pilota nella protezione a terra durante la guerra in Corea.

Per gli appassionati del settore, il giubbino bomber MA-1 è oggi parte integrante dell'abbigliamento civile, capace di coniugare confort e funzionalità-

Nessun commento: