mercoledì 20 ottobre 2010

Universal Camouflage Pattern


Fra le nuove dotazioni studiate per l'esercito degli Stati Uniti spicca ora anche l' Universal Camouflage Pattern digitalizzato. Il taglio ACU è stato ripreso dalle divise precedentemente fornite, compresa la BDU e la versione desertica Camouflage Uniform (DCU), che fino agli anni Ottanta hanno costituito l'uniforme standard dell'esercito americano.

Questo nuovo progetto di costruzione e soprattutto il diverso pattern mimetico rendono il modello sensibilmente superiore alle altre uniformi: l' Universal Camouflage Pattern (UCP), indicato talvolta anche come Army ACU Digital, è un camuffamento universale che comprende i colori blu, marrone chiaro e grigio digitalizzati per lavorare più efficacemente nei contesti desertici, boschivi e negli ambienti urbani.

Fra le caratteristiche interessanti di questa dotazione vi sono le fibre Lenzing FR lavorate con il Ny.Co., che rendono il modello ACU particolarmente resistente a fiamme libere, calori radianti, archi elettrici e metalli incandescenti. Questa peculiarità tenderà comunque ad attenuarsi a lavaggi ripetuti. L'ACU è costruito secondo specifiche militari (FQ / PD 04-05A) e invisibile all'infrarosso (NIR) compliant. L'uniforme è trattata con permetrina, un repellente per insetti che respinge zanzare, zecche, formiche, pulci e altri insetti.

La divisa è infine trattata con il Dupont Teflon per renderla resistente all'acqua e alle macchie. La giacca dispone di tasche inclinate sul petto, 3 slot portapenna / tasca matita in basso sulla manica, e tasche esterne e sono cucite secondo le specifiche militari (FQ / PD 04-04A).

Nessun commento: