mercoledì 9 febbraio 2011

150° Anni Unità d'Italia



Sono molte le iniziative che si articoleranno sul territorio nazionale in occasione dei festeggiamento dei 150 anni dell'unità d'Italia e che culmineranno nella giornata del 17 marzo.
Spesso però sfugge il significato etimologico della parola Italia. Secondo l'ipotesi più accreditata il nome Italia ebbe origine dalla forma grecizzata italòi di Viteloi, nome di una tribù protoitalica della Calabria meridionale derivato presumibilmente dal nome locale del totem tribale, vitello.

Giunto ai romani presumibilmente attraverso la forma greca Italia, passò invece ad altre popolazioni italiche quali i lucani, gli irpini nella forma indignea ed è attestato direttamente nella forma sulle monete italiche del tempo della guerra sociale (91-88 a.C.).

Appare inconsistente la correlazione del nome Italia colo fatto che abbondasse di vitelli o l'ipotesi vitis (vite) con cui sarebbe stata chiamata dai Greci Enotria, "terra del vino".

All'inzio del 5° secolo a.C,, il termine Italia designava la Calabria meridionale, quindi si estese al territorio tarentino e campano e successivamente alla maggior parte della penisola.

Con la riforma amministrativa di Diocleziano, Corsica, Sardegna e Sicilia entrarono a far parte dell' Italia.

Nel medioevo il termine si riferiva sollo all' Italia settentrionale o a singole parti del territorio. Successivamente la denominazione venne acquisendo il significato linguistico e culturale e anche se dal punto di vista territoriale l' Italia continuò ad essere solo un'espressione geografica, si fece sempre più strada l'idea che ad essa dovesse corrispondere un'effettiva unità politica che venne realizzata nel marzo 1861 con la proclamazione del regno d'Italia.

Nessun commento: