venerdì 10 febbraio 2017

Spalline Metalliche Dorate Grande Uniforme Storica

Le spalline metalliche Dorate Grande Uniforme Storica sono costituite da una lastra dorata della lunghezza di 16 cm., formata da un gambo ed uno scudo.

Il gambo, ossia la parte superiore, è costituita da squame leggermente convesse verso lo scudo; ne contiene nove, sulla prima delle quali, di un quintuplo più stretta delle altre, c’è un’asola lunga 5 cm, composta di un cordoncino dorato fissato a due bottoncini dello stesso colore, tagliati a punta di diamante.

Lo spessore del gambo è di 0,5 mm., e di lunghezza 60 mm. e di 88 mm. all'estremità inferiore, ove con l’ultima squama si unisce allo scudo; esso ha la superficie un po’ convessa, ed è un misto dalla parte opposta del piolo e del gancio.

Lo scudo è ovale con la superficie un po’ convessa e ha nella sua maggiore larghezza, un diametro di 112 mm, dal punto ove è unito al gambo al perimetro opposto, un raggio di 65 mm.

Parallelamente alla periferia dello scudo e presso la medesima,  le spalline metalliche sono foggiate due righe in rilievo identificative del grado di Tenente.

Le spalline dorate della Grande Uniforme Storica sono ornate intorno allo scudo con una frangia dorata a sinusoide, che scende sulle braccia per la lunghezza di 8 cm (misurati esternamente). La citata frangia è denominata a cartiglio brillantato.

Eccellente qualità di conservazione: produzione primi Novecento Unione Militare Roma

Nessun commento: